Attività > Qualità > Sala metrologica

SALA METROLOGICA

La Sala Metrologica è la risposta all’esigenza di eseguire tarature, misurazioni e lavorazioni meccaniche accurate in ambienti controllati a temperature precise il più possibile vicino ai 20°C, mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e con massima attenzione al raggiungimento degli obiettivi richiesti dal committente, anche dal punto di vista estetico.

Le sale metrologiche possono essere di diverse dimensioni e diverse classi I, II, III.
Secondo la norma ISO 1, per misure di tipo dimensionale in ambito metrologico, la temperatura è l’elemento fondamentale per i risultati delle misurazioni: 20°C è infatti la temperatura di riferimento per le specifiche geometriche dei pezzi.

Anche l’impianto di condizionamento deve avere la sua precisione, soprattutto per macchine di misura tridimensionali (cmm). A tal proposito la norma specifica che non è necessario che tutte le tarature, le misurazioni per le verifiche di accettazione dei

pezzi e le lavorazioni meccaniche debbano essere effettuate alla temperatura di riferimento, ricorda però che nelle misure di tipo dimensionale, una temperatura rilevata diversa da quella di riferimento può condurre alla necessità di applicare un offset o correzione sul risultato della misurazione contribuendo ad un aumento dell’incertezza di misura complessiva. Di conseguenza vanno stabiliti limiti accettabili di variazione della temperatura, ovvero gradienti temporali e spaziali in funzione delle proprie esigenze di misurazione, in modo da determinare quanto può la temperatura scostarsi dai 20°C durante le attività di misurazione o di prova senza che ciò possa risultare eccessivamente penalizzante in termini di incertezza di misura.

Per queste ragioni è assolutamente necessario che l’impianto di condizionamento, pur consentendo variazioni di temperatura entro i limiti stabiliti, controlli la temperatura ed eventualmente l’umidità con una regolazione fine a triplo stadio al fine di avere un valore medio della temperatura il più vicino possibile al valore desiderato.

Esempio:

Limiti di variazione per temperatura: 20 ± 0,1°C;
Limiti di variazione per umidità relativa: 45 + 10 %;
Gradiente termico spaziale: ≤ 0,5 °C/m;
Gradiente termico temporale: ≤ 0,5 °C/h – 1 °C/giorno;

Scarica la nostra presentazione