Attività > Impiantistica > Impianto prova idrica

IMPIANTO PROVA IDRICA

L’impianto di prova idrica è un impianto automatico che simula le condizioni atmosferiche di pioggia e nebbia al fine di controllare visivamente l’eventuale infiltrazione di acqua all’interno della cabina del veicolo, testando quindi la corretta tenuta delle guarnizioni delle varie paratie del veicolo.

Il locale di test, a cui l’operatore accede a bordo del veicolo da provare, è allestito con portoni azionabili dall’operatore stesso tramite telecomando. Lo stesso telecomando gestisce i cicli di prove idriche (nebulizzazione, pioggia e scrosci d’acqua). L’operatore deve semplicemente attendere la conclusione dei cicli di scrosci automatici, per poi uscire dal locale di test e controllare visivamente l’eventuale infiltrazione di acqua all’interno della cabina del veicolo. Il sistema per la gestione, comando, monitoraggio

e diagnostica dell’impianto comprende un quadro elettrico ed un plc con interfaccia operatore con display a colori. A monte del tunnel c’è un impianto idraulico di sollevamento della vettura, a valle c’è un impianto di asciugatura. L’impianto idrico del test è composto da pompe, filtri, apparecchiature idriche, tubazioni in acciaio inox e ugelli per la diffusione dell’acqua per le seguenti tipologie di irrorazione:

– Nebulizzazione
– Pioggia Superiore
– Pioggia Laterale
– Scroscio Superiore
– Scroscio Laterale
– Scroscio Inferiore
– Scroscio Passaruota

Due sono le tipologie di impianto di prova idrica, quella semplice, in Linea, e quella Dinamica, a 9 posizioni.

L’Impianto di prova idrica in Linea è caratterizzato da una pressione dell’acqua a massimo 1,7bar – misura che avviene a valle del regolatore di pressione con portate minime specifiche che dipendono dalla lunghezza della prova idrica stessa ed in funzione delle dimensioni del passo trasportatore e delle vetture di passaggio – ed ha una durata complessiva di 5 minuti.

L’Impianto di prova idrica Dinamica a 9 posizioni (vettura su quattro ruote, una ruota per volta alzata, solo ruote anteriori alzate, solo ruote posteriori alzate, solo ruote destre alzate o solo ruote sinistre alzate) consente di sottoporre le vetture ad una prova di tenuta acqua in condizioni particolari che simulano situazioni quali la: salita, discesa, ruota su marciapiede, curva. La prova in questo caso avviene con una pressione dell’acqua compresa tra i 2,2 e i 3,3 bar con delle portate minime anche qui specifiche e definite e una durata complessiva di 48 minuti.

Scarica la nostra presentazione