Si tratta di un sistema di movimentazione su binari a sezione prismatica ad alta precisione per l’asservimento di macchine di misura all’interno delle Aree di controllo Qualità dove vengono automaticamente svolte misurazioni di precisione su particolari complessi (ad. es. scocche auto).
Dei carri attrezzati con supporti di sostegno elementi vengono movimentati a velocità ridotta dalle stazioni di preparazione alle stazioni di misurazione. Il grado di precisione meccanica e dinamica è estremamente alto. Il sistema di trasporto è flessibile e il percorso può essere disegnato e adeguato alle esigenze del cliente e degli spazi a disposizione. I carri sono inerti e la loro movimentazione avviene tramite gruppi motori con ruota gommata di spinta dislocati sul percorso ad intervalli regolari.
L’altezza da terra è molto ridotta e la portata può essere elevata. Il loro movimento avviene in base ad una logica programmabile predefinita: si muovono lungo il loro asse longitudinale su pattini a ruote multiple e possono cambiare direzione traslando ortogonalmente senza ruotare la loro posizione geometrica originale grazie a un sistema di cambio direzionale innovativo e brevettato. I materiali utilizzati, come alluminio e acciaio inox, sono anch’essi di alta qualità.