Attività > Qualità > Area ICP-CPA

AREA ICP-CPA

Innovativa, funzionale, trasparente nello stile e nel contenuto, precisa e attenta al dettaglio anche più minuto, come richiesto da coloro che devono verificare difettosità sui lamierati, sulle verniciature e sui giochi e profili: tutto questo è l’Area ICP-CPA, nata come ambiente dedito al controllo scrupoloso e alla misurazione della Qualità di prodotti e servizi in ottica cliente, guardando con la prospettiva del compratore i prodotti e i servizi erogati, per giungere a risultati finali di alta Qualità.

La valutazione della vettura presa a campione dalla produzione totale prevede l’individuazione visiva all’esterno e all’interno dell’abitacolo di eventuali anomalie estetiche e funzionali a motore spento che, se presenti, vengono successivamente ponderate e classificate. Per permettere un’accurata visione da parte degli addetti di

tutte le componenti della vettura, l’Area ICP-CPA viene munita di una postazione per la valutazione sommaria del sottoscocca con relativo ponte sollevatore, di diverse stazioni Toc/Icp e di Pergole per l’individuazione visiva di anomalie ed imperfezioni nei lamierati e nelle verniciature. Sia le stazioni Toc/Icp sia le Pergole possono definirsi vere e proprie cliniche della luce poiché progettate a 360° partendo dalle dirette richieste dei clienti, e tenendo conto anche delle indicazioni degli addetti cui l’utilizzo del prodotto finito è maggiormente riservato, in quanto un’analisi attenta e precisa richiede condizioni di luce variabili. Ulteriore punto di forza di questi due sistemi è l’indice di resa cromatica superiore al 90% con temperatura di colore D55(5500 °K), caratteristiche che mantengono la percezione della luce molto similare a quella naturale solare.
L’ambiente circostante le due tipologie di postazioni è delimitato da doppie vetrate di sicurezza incorniciate da giunti di alluminio e sovrastate da impellicciati con superficie riflettente, per suggerire concetti quali trasparenza e chiarezza. Il gioco di simmetrie e forme suggerito dalla vetrate che delimitano l’Area è ripreso all’interno dalle quinte verticali quadrettate che dividono le Pergole dalla zona ufficio, e dal controsoffitto bianco anch’esso con lo stesso motivo. Quest’ultimo, insieme alle vetrate circostanti, isola acusticamente l’Area in modo da non distogliere i tecnici coi rumori esterni provenienti dai macchinari permettendo di eseguire al meglio il test Toc. Inoltre riflette e diffonde la luce tramite dei corpi illuminanti aventi la funzione di strumenti di analisi Toc. Nelle zone di attraversamento vengono utilizzate lampade con ottica dark light secondo le più specifiche esigenze degli operatori, sottolineando anche qui l’unione di ricercatezza e attenzione al dettaglio a funzionalità e praticità.

Un’area bene attrezzata per la funzione che dovrebbe svolgere, attenta alla qualità dei materiali e al risparmio energetico grazie agli accorgimenti in linea con le più avanzate direttive in materia di salvaguardia ambientale. Si denota così uno stile sobrio ma elegante, trasparente e attento al dettaglio anche più minuto, ma, soprattutto, sempre all’insegna dell’ergonomia, della funzionalità e della salute dei lavoratori.

Scarica la nostra presentazione