Attività > Qualità > Laboratorio mercecologico

LABORATORIO MERCEOLOGICO

Un laboratorio contenente locali tecnici e apparecchiature atte al controllo del livello di qualità delle componenti metalliche e non metalliche di una vettura: questo è il Laboratorio Merceologico, un ambiente composto da diverse sale e aree funzionali all’analisi qualitativa di tutte le componenti della vettura.

Numerosi i settori tecnici specifici che si trovano all’interno: dalla Sala Strumenti Campione per le certificazioni e tarature degli strumenti di misura, alla Sala Qualistica con i campioni di riferimento per il colore e l’estetica, dalla Sala Nebbie Saline per le prove di corrosione, alla Sala Prodotti chimici e Cappe aspiranti, senza dimenticare la Sala Prove Metallografiche. Anche come aree le presenze sono molteplici: l’Area per la preparazione provini per le analisi metallografiche, l’Area Materiali Metallici, l’Area Materie plastiche, elastiche e tessuti, l’Area Prove climatiche e termiche e l’Area Prove elettriche. Insomma, un laboratorio ben attrezzato per effettuare tutte le verifiche

necessarie sui materiali in ogni loro fase, partendo, nel caso di materiali metallici, dalla preparazione dei campioni, per poi effettuare le analisi micrografiche e di determinazione della durezza, e le prove di trazione. Nel caso di materiali plastici viene determinata la durezza, la temperatura di rammollimento, l’indice di fluidità, i flussi di calore a scansione di temperatura e i contenuti di carica. Con gli elastomeri invece, dopo aver effettuato la preparazione del campione tramite attrezzature specifiche, si effettuano prove di trazione, portanza e determinazione del coefficiente d’attrito, per arrivare così alla determinazione della densità e dell’assorbimento di acqua. Per i materiali non metallici sono inoltre previsti controlli che vanno dall’invecchiamento all’abrasione e alla corrosione, ed esami di valutazione del colore e delle componenti elettriche.

Tra tutte le attrezzature specifiche vale la pena ricordare almeno il Banco Elettrico Accessoriato, poiché è la migliore soluzione sul mercato per chi vuole sul lavoro precisione, versatilità e qualità. Garantisce infatti una particolare cura dei dettagli e delle necessità degli operatori unendo più strumenti in un unico prodotto: un tavolo da lavoro, uno oscilloscopio, un multimetro portatile digitale, un multimetro da banco, un generatore di funzioni, un frequenzimetro, una pinza amperometrica, due alimentatori regolabili, una lampada con lente d’ingrandimento e una morsa da banco.
Un ambiente ad hoc quindi, un laboratorio innovativo ed estremamente funzionale e qualitativo.

Scarica la nostra presentazione